giovedì 7 gennaio 2010

Kinara...il caglio vegetale su wikipedia!!

E' apparsa su Wikipedia una breve descrizione del metodo Kinara alla voce che parla del caglio e dei coagulanti per formaggi. Ringraziamo chi lo ha inserito!!



Kinara - Quando Nonno Magno lasciò la montagna per trasferirsi con la famiglia in valle, portò con se tutta l'esperienza e tutte le tecniche di allevamento e di caseificazione apprese dal padre. Una di queste tecniche prevedeva l'utilizzo di caglio vegetale al posto del classico caglio animale. Il latte, delle nostre brune alpine, viene utilizzato crudo e sono occorsi oltre due anni di studi per affinare le lavorazioni ed utilizzarlo al meglio. Ecco quindi il metodo Kinara (nome greco della Cynara cardunculus) che vede le tecniche antiche abbinate alla moderna tecnologia. I formaggi tipici della nostra tradizione come il Lou Bergier o la nuovissima Toma del Fra', assumono morbidezza, pastosità, cremosità e profumi delicati e mai invadenti che sfociano in un gusto pieno e rotondo. Ma è incredibile quanto acquisti di ulteriore piacevole originalità il Frumage Baladin, dove i sapori di birra, di cacao e di caffè si fondono alla perfezione con i sapori del latte e del malto d'orzo.
 per chi volesse approfondire il discorso sul caglio vegetale ecco il sito italiano di riferimento www.cagliovegetale.it

2 commenti:

  1. Ecco, qualcuno che in Italia reagisce alla crisi (che c'è ed è evidente a tutti meno che alla casta politica), ci vuole proprio. Complimenti alle Fattorie Fiandino.

    RispondiElimina
  2. concordo anchio col primo commento

    RispondiElimina