venerdì 25 settembre 2009

Isola dei Golosi, prima tappa "Le Meridien" Torino 28 Settembre


Fattorie Fiandino parteciperà agli eventi organizzati da La Stampa e da TorinoSette...dal 6 Ottobre al 26 Novembre i prodotti Kinara saranno protagonisti con i migliori chef.


Fattorie Fiandino

La tradizione casearia della famiglia Fiandino si può far risalire alla fine del millesettecento, quando Stefano Fiandino si trasferì da Milano a Demonte (comune occitano a 20 km da Cuneo) per esercitare la professione di margaro. Qui inizia una storia che, senza interruzioni, si è tramandata di padre in figlio fino ai giorni nostri. L'attuale sede aziendale fu infatti acquistata agli inizi del millenovecento da Nonno Magno, ed i nipoti, Egidio e Mario sono gli ultimi attori di questo incredibile romanzo. Romanzo che ultimamente si è arricchito di nuovi prodotti, a partire dal
Burro ottenuto per centrifuga da panne di prima scelta. Queste vengono lasciate riposare oltre 48 ore prima della burrificazione, in modo da ottenere una cristallizzazione lenta e uniforme, in grado di conferire il ricercato ed apprezzato “retrogusto mandorla”. Per scoprirne tutte le sfumature si è elaborata, unica al mondo, una scheda di degustazione molto particolareggiata ed è inoltre in fase di completamento un tasting panel composto da oltre 100 appassionati.


Kinara - Quando Nonno Magno lasciò la montagna per trasferirsi con la famiglia in valle, portò con se tutta l'esperienza e tutte le tecniche di allevamento e di caseificazione apprese dal padre. Una di queste tecniche prevedeva l'utilizzo di caglio vegetale al posto del classico caglio animale. Il latte, delle nostre brune alpine, viene utilizzato crudo e sono occorsi oltre due anni di studi per affinare le lavorazioni ed utilizzarlo al meglio. Ecco quindi il metodo Kinara (nome greco della Cynara cardunculus) che vede le tecniche antiche abbinate alla moderna tecnologia. I formaggi tipici della nostra tradizione come il Lou Bergier o il nuovissimo Lou Kinarino, assumono morbidezza, pastosità, cremosità e profumi delicati e mai invadenti che sfociano in un gusto pieno e rotondo. Ma è incredibile quanto acquisti di ulteriore piacevole originalità il “Frumage Baladin”, dove i sapori di birra, di cacao e di caffè si fondono alla perfezione con i sapori del latte e del malto d'orzo. Completa la gamma il prezioso Selezione Fiandino Riserva, l' “Extravecchio” da grattugia disponibile anche in confezione regalo.

L'isola dei golosi è probabilmente la migliore occasione dove confrontarsi con una platea attenta, competente ed esigente in grado di valorizzare appieno i formaggi ed il burro delle Fattorie Fiandino.

2 commenti:

  1. grande menu ieri sera al ristorante San Domenico di Chieri!Angelo Piras, lo chef ha creato un piatto meraviglioso cardi e toma, da assaggiare!

    RispondiElimina
  2. P.s Ovviamente Toma selezione Fiandino!

    RispondiElimina